Le Sognatrici nativa Sardegna

Native

La Sardegna come punto di partenza delle nostre storie.

Sardegna come Storia che ci scorre nelle vene.
Come nostalgia struggente, di anime lontane dalla propria radice.

Da quale ispirazione, quindi, nasce la collezione “Nativa“? Da un’Isola meravigliosa e a volte selvaggia. Dalle donne che la abitano, dalla forza del vento e del mare…

Sardegna di vento, forte, potente. Di aria salata e azzurri che tolgono il fiato.
Sardegna nei mille colori di abiti che non sono finzioni, ma espressioni di mani delicate che tessono e ricamano. Di sguardi fugaci verso la strada, mentre il telaio batte e dà il tempo al lavoro.

Amare la propria terra significa anche avere rispetto per le sue tradizioni. Sapersi fermare in quel limite invisibile fra amore per il nostro mondo fatto di cromatismi, e la sua pedissequa replica.

Aspra, selvaggia, incostante e meravigliosa Terra.

Le Sognatrici hanno deciso di declamare il loro amore per Lei cercando di interpretare i suoi colori, i suoi abiti, attraverso lo studio attento e rispettoso. Che è fatto di lentezza, di attenzione ai particolari, di ore ad ascoltare storie di donne che quegli abiti li hanno indossati o ricevuti in dono da altre donne.

E se questo essenziale anello della storia manca, non ci accontentiamo; andiamo ancora a fondo, cerchiamo, studiamo, ascoltiamo i vostri racconti, le vostre richieste, cerchiamo di capire cosa ci sia dietro un velo, una piega, un gioiello.

Per questo siamo un progetto che parla di donne. Vestali del sapere e del racconto.

Ci vestiamo di tradizione. Per permetterci di capire chi siamo, da dove veniamo. Il nostro percorso parte da lì e non si prescinde dalle proprie radici.

Allo stesso tempo siamo donne completamente immerse nel nostro presente. Il passato è un antico gioiello che portiamo sempre con noi. E’ il nostro seme che ha creato germogli.

Il futuro è la nostra meta. Avanziamo per raggiungere i nostri obbiettivi, tenaci, sicure, fiduciose nelle nostre capacità e certe che ognuna di noi troverà il proprio posto nel mondo.

Curiosa di saperne di più?

Tutte le immagini degli abiti tradizionali illustrati dalla nostra disegnatrice Paola Cassano si possono sfogliare in quest’album.

Vuoi saperne di più sui nostri articoli e sulla storia de Le Sognatrici? Seguici su Facebook, saremo liete di chiacchierare con te e di ascoltare la tua storia di donna e Sognatrice. Per non perdere nessuna novità, iscriviti alla Newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti e avrai accesso alle promozioni. Restiamo in contatto!